Passa ai contenuti principali

Effer s.p.a.


Effer spa


 1965 Passione per la ricerca di nuove soluzioni, vocazione internazionale e un team vincente: ecco come nasce Effer. Il nome deriva dal latino effero, “sollevare”, riflettendo così la mission di Effer, ma anche degli altri brand che nei successivi trent’anni hanno completato il Gruppo CTE: «datemi un punto di appoggio e solleverò cielo e terra» (Archimede 287 a.C. – 212 a.C.).
1969 Da subito Effer si distingue per la ricerca tecnologica su materiali e componenti, così da presentare, dopo soli quattro anni dalla sua fondazione, la prima gru con momento di sollevamento di 40 ton/metro, E140/40, interamente in acciaio T1-A. Una novità assoluta per l’epoca.
1977 Creata una gru 110 ton/metro munita di radiocomando esclusiva Effer e Bosch, destinata al mercato russo. In quegli anni la più grande gru realizzata non superava le 25 ton/metro.
1986 Nasce la Divisione Marina. Dopo pochi mesi arriva dall’Olanda l’ordine di tre gru di 400 ton/metro con uno sbraccio idraulico di 30 m e un carico in punta di 7,56 ton.
1998 Al SAIE di Bologna, Effer presenta la più grande gru per autocarro mai realizzata, con capacità di sollevamento di 200 ton/metro: la 2200, con braccio a 6 sfili idraulici, si completa con un jib 6s, consentendo di raggiungere un’altezza di lavoro di 50 m.
2001 Lancio in esclusiva mondiale dei nuovi bracci con sezione di profilo decagonale, una soluzione brevettata che sfrutta al massimo le doti meccaniche degli acciai ad alto limite di snervamento, diminuendo il peso della gru.
2002 Dall’esperienza e dal genio della divisione R&D Effer nasce il sistema wind&Drive che rende immediato il passaggio tra gru al gancio e gru al verricello grazie ai componenti integrati nel sistema che consentono risparmio di tempo, facilità di lavoro, sicurezza                                                                    2005 Effer diventa parte del gruppo CTE, leader nella produzione e commercializzazione di piattaforme aeree ed elevatori per l’edilizia.
2008 Effer presenta le nuove gru 470 e 1355, dotate dell’innovativo dispositivo DMU 3000 PLUS. Brevettato il sistema di stabilizzatori gru “CroSStab”, che aumenta la capacità di carico e la stabilità della gru davanti alla cabina.
2010 Effer applica alla gamma di modelli 305-955 il nuovo sistema PROGRESS assicura il completo controllo della gru e della stabilità del veicolo, ottimizzando le performance in tutte le condizioni di carico.
2013 Nasce “Raise the value”, una vera rivoluzione nel rapporto tra Effer e i propri rivenditori, aprendo un universo di opportunità di crescita per i nostri partner. “La nostra missione è innalzare il valore del lavoro di chi ogni giorno sceglie le gru Effer per lavorare meglio, più veloce e più sicuro.”








Commenti

Post popolari in questo blog

Laltesi s.p.a.

La Laltesi SpA di Alseno (Piacenza) è stata una azienda costruttrice di macchine per ilmovimento terra e per l'edilizia[1] Nata ad Alseno, in provincia di Piacenza (Emilia), ha prodotto escavatori e macchine per il movimento terra raggiungendo una buona quota di mercato in Italia. La produzione ha avuto poi termine nel 1987 quando l'azienda è stata costretta a chiedere l'amministrazione controllata per difficoltà economiche. Iniziarono una serie di trattative per il salvataggio dell'azienda ma non andarono a buon fine a causa dell'incendio dello stabilimento dell'industria che avrebbe dovuto effettuare l'acquisizione. Questo evento finì per determinare il fallimento della Laltesi. Gli ultimi modelli prodotti adottavano anche propulsori Caterpillar. Tale componente era stata adottata poiché esisteva un accordo per la commercializzazione degli escavatori Laltesi tra quest'ultima ed i dealer Caterpillar italiani CGT e MAIA, finito di vendere i modelli cost...

Simit escavatori s.p.a.

SIMIT ESCAVATORI SPA SIMIT SPA fu creata nel 1965 dai fratelli Carlo e Mario Bruneri . La SIMIT e stata  un importante casa costruttrice di macchine per il movimento terra , piu   nello specifico di escavatori meccanici idraulici. nel 1969 la SIMIT viene acquisita da fiat MMT Attualmente fa parte della divisione New Holland Construction del gruppo CNH Global Nel 1930, a Torino, i fratelli Carlo e Mario Bruneri, iniziavano la loro attività con la fabbricazione di autocarri ribaltabili. Alla ripresa delle attività industriali, dopo le vicissitudini mondiali, e più precisamente nel 1948 progettavano e costruivano un prototipo di escavatore, impiegato principalmente come caricatore frontale, azionato da pompa e martinetti idraulici. Con il trascorrere degli anni, ulteriori migliorie vennero a modificare la primordiale concezione tecnica, sino a giungere ad una ottimale macchina su ruote in grado di operare e spostarsi mediante azione idraulica. Nel set...

Fiat Allis

FIAT ALLIS   La Fiat-Allis è stata una società delgruppo Fiat nata nel 1974 dall'unione della Fiat Macchine Movimento Terra con le attività dello stesso settore della societàstatunitense Allis-Chalmers. Si occupava delle macchine movimento terra, come pale meccaniche, apripista, escavatori, livellatori, caricatori ecc. Oggi il marchio è inglobato inCNH Industrial. Negli anni trenta, la meccanizzazione agricola era ormai una realtà, mentre la meccanizzazione edile e movimento terra era molto più arretrata e molte macchine agricole erano convertite in modo artigianale in apripista e ruspe. La Fiat decide quindi di creare una divisione a fianco di Fiat Trattori, nacque quindi la Fiat Movimento Terra, che nei suoi primi anni si limitò a convertire in modo migliore alcune grosse macchine agricole in pale meccaniche e dozeer. Un esempio è la trasformazione di modelli come le FIAT 60C, 70C, 80C, 90C e 100C; che servivano per l'aratura, in macchine per movimento terra (apr...